Brochure

esiPOS - RETAIL EXECUTION

esiPOS è una business solution integrata con sistemi ERP SAP sviluppata per gestire l'attività di RETAIL EXECUTION che consiste nel monitoraggio dei Punti Vendita da parte di personale 'sul campo'. Le informazioni rilevate da Promoter e da funzionari di vendita vengono raccolte e vanno ad arricchire il patrimonio informativo aziendale con informazioni come l'out-of-stock, i prezzi al pubblico e in promozione, il facing, il posizionamento sullo scaffale, la rilevazione delle promo attive, ecc. Oltre a questo l'applicazione consente anche di gestire la raccolta ordini presso i punti vendita tramite dispositivi mobili, sia in modalità off-line che on-line.
Brochure


retail execution


UTENTI INTERESSATI

  • Promoter
  • Funzionari Vendite
  • Addetti al Trade Marketing


DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE E FUNZIONALITA’ CARATTERISTICHE


esiPOS: RETAIL EXECUTION è uno dei componenti principali della suite sviluppata da Peer Network per supportare le attività specifiche del mondo commerciale. Utilizza una base dati costituita da una ‘estensione’ del database standard del sistema ERP e offre un accesso multicanale web e ‘mobile’.
La componente web, interagisce ‘on-line’ co sistema ERP e consente di accedere a tutte le funzionalità dell’applicazione, la componente ‘mobile’ prevede di operare ‘off-line’ rispetto all’ERP e risponde alla necessità di operare con devices mobili (tablet) in assenza di collegamento dati.
La componente ‘mobile’ si avvale di anagrafiche (es. Punti Vendita, Assortimenti, ecc.) definite sul sistema ERP e sincronizzate periodicamente in base alla disponibilità della connessione. Grazie alla disponibilità di tutte le informazioni ‘native’ l’applicazione è in grado di guidare l’operatore nella sua attività di rilevazione e presa d’ordine, riducendo così anche la possibilità di errori.


Accesso ai dati anagrafici dei Punti Vendita assegnati all’utente. Il Punto Vendita è definito sul sistema ERP come un ‘cliente particolare’ agganciato al proprio cliente di riferimento tramite una specifica funzione partner. I dati anagrafici, che vengono mantenuti aggiornate sull’ERP, possono essere consultati sia tramite l’applicazione web che con l’app su tablet.
L’assortimento è il set di articoli su cui opera l’utente. In corrispondenza di ogni Punto Vendita esiste un Assortimento che può essere specifico del punto vendita, o di nodi superiori della gerarchia a cui appartiene il cliente, fino ad arrivare ad un assortimento generico per area vendite.
Elenco delle iniziative promozionali che interessano uno specifico Punto Vendita. Nel caso che sull’ERP sia presente un sistema di gestione delle “promo” (es. SPM) l’elenco viene prodotto accedendo alla specifica base dati, se invece esistesse un sistema esterno di gestione delle promo (es. SM1 di XTel) l’elenco viene prodotto grazie all’acquisizione periodica di informazioni da questo sistema. Le informazioni dell’elenco delle promo attive vengono propose su un GANTT chart per rappresentare il periodo di durata della promo stessa.
La Rilevazione consiste nella raccolta periodica di informazioni sull’assortimento prodotti di un Punto Vendita. Il Promoter, o il funzionario commerciale, si reca presso il Punto Vendita secondo una frequenza indicata in anagrafica (Settimanale, Mensile, ecc.) e per ogni prodotto in assortimento rileva se è in ‘out-of-stock’, i prezzi di vendita al pubblico e in promozione, il facing, lo scaffale in cui è esposto il prodotto e il numero totale di scaffali, la promo attiva, note, ecc. Le informazioni rilevate vengono archiviate sul database ‘esteso’ dell’ERP, a disposizione per la consultazione e l’analisi statistica.
Questa funzionalità consente all’operatore di inserire un ordine di vendita per il Punto Vendita su cui sta operando. Adottando una modalità simile alla compilazione di una ‘Copia Commissione’ il sistema propone gli articoli in assortimento con l’indicazione dei multipli ordinabili per ogni articolo. In corrispondenza di ogni prodotto l’utente può indicare le quantità da ordinare e aggiungere eventuali annotazioni. Una volta completata la ‘compilazione’ dell’ordine l’operatore ne richiede la registrazione.
La componente ‘mobile’ della soluzione è costituita da una app Android in grado di operare off-line rispetto al sistema ERP. In questo modo l’operatore ha sul proprio device l’elenco dei Punti Vendita che gli sono stati assegnati, i relativi assortimenti, le relative promo, ed è così in grado di fare rilevazioni o creare ordini senza la necessità della connessione dati. Una volta disponibile il collegamento col sistema ERP, tramite la funzione di ‘sincronizzazione’, l’app scarica i dati raccolti sul sistema ERP e aggiorna le proprie anagrafiche.

CASE HISTORIES




Hanno scelto esiPOS RETAIL EXECUTION