esiLOG - PORTALE LOGISTICO (EXTENDED OUTBOUND LOGISTIC)

Piattaforma web per la gestione del Processo di Spedizione e il monitoraggio delle attività di carico presso gli stabilimenti produttivi/distributivi. Si rivolge ad aziende produttrici e distributrici che operano con la Grande Distribuzione e col mondo Retail. La soluzione è integrata on-line con SAP ERP e abilita diversi scenari collaborativi che coinvolgono utenti 'interni' (Logistica Centrale, Customer Service, Operatori dell'Ufficio Spedizioni) ed 'esterni' (Operatori Logistici, 3PL, Coop. di Facchinaggio, ecc.)


portale logistica


UTENTI INTERESSATI

  • Addetti alla Logistica Centrale
  • Fornitori di Servizi Logistici
  • Spedizionieri, Trasportatori, Facchini, 3PL, ecc.
  • Addetti Ufficio Spedizioni


DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE E FUNZIONALITA’ CARATTERISTICHE


Piattaforma web per la gestione collaborativa di tutte le fasi del Processo di Spedizione e il monitoraggio delle attività di carico presso gli stabilimenti produttivi/distributivi.

E’ integrata on-line col sistema ERP SAP del produttore e abilita diversi scenari collaborativi che coinvolgono utenti ‘interni’ come la Logistica Centrale, il Customer Service, gli Operatori dell’Ufficio Spedizioni, e utenti ‘esterni’ come gli Operatori Logistici, le 3PL, le Coop. di Facchinaggio, ecc.

Sviluppata a partire dai processi di Logistic Execution di SAP ERP li amplia e li integra con nuove funzionalità come la registrazione dell’ingresso/uscita degli automezzi per il carico, la gestione delle prenotazioni degli slot, la gestione dei piani di carico presso gli stabilimenti, il workflow di gestione delle anomalie in fase di consegna.


Lista Ordini di Vendita e Ordini di Trasferimento pronti per la consegna. La lista riporta le informazioni di base presenti sulle testate degli ordini. Da ogni testata è possibile richiamare il dettaglio delle posizioni. La lista presenta il checkbox per selezionare gli ordini da consegnare (su cui creare consegne)
Lista delle Consegne pronte per essere evase. La lista presenta i dati di base delle testate delle consegne. Da ogni consegna è possibile richiamare il dettaglio delle posizioni. Una o più consegne possono essere selezionate per essere inserite in un nuovo Trasporto o associate a un Trasporto esistente.
Elenco dei Trasporti in corso di lavorazione (non “chiusi”). Per ogni Trasporto vengono presentate le principali informazioni di testata. Con un click è possibile visualizzare la lista delle Consegne presenti su un trasporto. Per ogni “luogo di spedizione” toccato da un Trasporto è possibile prenotare uno “slot” di carico.
La lista delle Consegne “da esitare” consente di registrare per ogni Consegna i dati di effettiva consegna al destinatario finale. La lista presenta le Consegne su cui è stata registrata l’Uscita Merci non ancora “esitate”. La registrazione dell'”esito” della consegna può avvenire manualmente, digitando le informazioni sui campi di input o in modalità semi-automatica tramite l’upload di un file di testo.
Durante la creazione dei documenti Consegna possono verificarsi errori dovuti alla indisponibilità parziale o totale della merce. In questi casi, a seconda dell configurazione del sistema, è possibile che vengano create Consegne parziali o che la Consegna non venga creata. Qualsiasi evento di questo tipo viene classificato “anomalia” e inserito in una “coda” di casi da risolvere che verrà elaborata dalla Logistica Centrale. I documenti associati a un’anomalia sono visualizzati in rosso nelle diverse liste dell’applicazione e non possono essere processati fino a quando l’anomalia non viene risolta …vedi esiLOG – ANOMALIE IN CONSEGNA
La funzione di prenotazione di uno Slot di Carico (Booking) consente all’operatore logistico di prenotare la fascia oraria in cui si presenterà in stabilimento per il carico. Per ogni Luogo di Spedizione è possibile definire profili e calendari con specifici slot di carico … more info
L’operatore all’ingresso dello stabilimento ha a disposizione un’applicazione con cui può registrare l’ingresso di un mezzo e associarlo al Trasporto relativo. In fase di registrazione è possibile rilevare anche i dati relativi al mezzo e all’autista. Una volta effettuato il carico l’operatore può registrare anche l’uscita del mezzo. … … more info
Il Piano di Carico è il tabellone riepilogativo delle attività presso l’ufficio spedizioni dello stabilimento: i trasporti “attesi” (prenotati e non), i trasporti in ritardo, i mezzi entrati, i mezzi usciti … more info

CASE HISTORIES




Hanno scelto esiLOG OUTBOUND LOGISTIC