Conserve Italia: il Portale per gli Operatori Logistici

Dettagli

Grazie a esiLog, la soluzione web-based per la logistica, integrata col sistema informativo centrale sviluppata da Peer Network, il Gruppo Conserve Italia ha implementato nuovi scenari collaborativi per la gestione delle spedizioni, la programmazione, il carico e l’esecuzione dei trasporti, la rilevazione degli esiti delle consegne al cliente finale (art. 62). Tramite il Portale Logistico tutte le informazioni sono gestite sul sistema ERP e sono condivise on-line con tutti gli enti interessati, siano essi interni (Logistica Centrale e Customer Service) che esterni (Trasportatori e Operatori Logistici)

Dettagli


UTENTI COINVOLTI

  • Addetti alla Logistica Centrale
  • Trasportatori Italia
  • Trasportatori Estero
  • Operatori di Stabilimento addetto all’ingresso/uscita mezzi
  • Operatori di Stabilimento addetto all’Ufficio Spedizioni
  • Addetti al Customer Servicei

L’opinione del cliente

“Una soluzione che unisce alla semplicità dell’interfaccia una rigorosa strutturazione dei processi di spedizione che ci ha permesso di coinvolgere i diversi attori e di ridurre la possibilità di errore. “
Dott. Enrico Parisini, CIO di Conserve Italia
“Il nuovo Portale della Logistica ci consente di organizzare meglio l’attività di spedizione, sfruttare meglio la disponibilità delle risorse di stabilimento, rafforzare la partnership con i fornitori di servizi logistici.”

LOGISTICA ‘COLLABORATIVA’

POS Laptop
Il Gruppo Conserve Italia sviluppa da anni un’intensa attività logistica che interessa direttamente sia gli stabilimenti produttivi, che i centri di stoccaggio, che i propri fornitori di servizi logistici.

Conserve Italia, che da sempre crede nella collaborazione con gli operatori logistici, si è dotato nel tempo di strumenti in grado di migliorare e ottimizzare i processi di spedizione e trasporto basati sull’integrazione funzionale delle soluzioni applicative.

Per questo ha compiuto un importate passo in questa direzione avviando il nuovo Portale Logistico, basato su esiLog, la nostra piattaforma applicativa web-based integrata col sistema informativo centrale (SAP ERP).

Tutti gli attori condividono on-line le informazioni in funzione del ruolo svolto e della loro profilazione.

a1

La Logistica Centrale e il Customer Service, tramite il Portale Logistico possono intervenire su tutte le informazioni relative a spedizioni, trasporti ed esiti di consegna. Gli addetti alla Logistica Centrale possono intervenire su tutte le fasi del processo e possono interagire on-line con gli altri attori coinvolti.

I Trasportatori e gli Operatori Logistici, nell’ambito delle attività loro assegnate dalla Logistica Centrale, sono autonomi nell’eseguire le varie fasi del progetto elaborando informazioni che vengono condivise on-line.

Eventuali anomalie vengono immediatamente evidenziate agli utenti interessati e possono essere monitorate fino alla loro soluzione. Se ad esempio un Trasportatore non riesce a creare una consegna per mancanza di prodotto l’evento viene immediatamente tracciato sulla “lista delle anomalie”. La Logistica Centrale si fa carico della soluzione del problema, mentre il trasportatore può monitorare gli sviluppi. Per tutto il tempo richiesto dalla soluzione del problema il trasportatore vedrà nella propria lista delle attività, evidenziato in rosso, il documento da cui si è generato il problema.

Una delle funzionalità più interessanti introdotta col Portale Logistico riguarda la gestione della prenotazione (Booking) dello slot di carico del mezzo di trasporto. Quando il Trasportatore crea un nuovo trasporto (viaggio), oltre ad indicare la “data di carico pianificata” per “luogo di spedizione”, ha anche la facoltà di prenotare uno slot orario per il carico. Lo slot può essere selezionato dal tabellone di prenotazione in cui lo stabilimento riporta le “capacità” di carico della propria struttura.

a1

Con la funzionalità di “Registrazione Ingresso/Uscita Mezzi l’Operatore di Stabilimento addetto alla accettazione dei mezzi verifica se il mezzo all’ingresso era atteso, lo identifica e lo lega al relativo Trasporto. Rileva anche i dati identificativi del mezzo di carico e dell’autista. Infine autorizza il mezzo ad accedere all’area di carico. Una volta che il mezzo è stato caricato si ripresenta al cancello e l’Operatore ne registra l’uscita.

La funzionalità denominata “Piano di Carico” viene infine utilizzata dal personale degli Uffici Spedizioni per monitorare le attività di carico dei mezzi. E’ rappresentata da un “tabellone costituito da diverse liste che visualizzano a richiesta:

– i trasporti previsti per la giornata,
– i mezzi che sono già arrivati, prenotati e non,
– i mezzi che sono in fase di carico,
– i carichi completati

Logo - CCCI - rettagolare

Conserve Italia rappresenta una delle maggiori aziende agroindustriali operanti in Europa. Una realtà tutta italiana aderente alla Confcooperative (Confederazione Cooperative Italiane), che in trent’anni di storia ha assunto una dimensione internazionale, caratterizzata dal controllo di diverse società presenti in Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania, e che si è collocata ai vertici dell’industria conserviera per fatturato, volume di materie prime lavorate e qualità dei prodotti. Conserve Italia raggruppa 48 cooperative di primo grado con 14.500 produttori agricoli associati, che annualmente producono oltre 650.000 tonnellate di frutta e ortaggi destinati alla trasformazione e alla vendita con la garanzia di marche che sono sinonimo di qualità e della migliore tradizione ortofrutticola europea. Il fatturato del Gruppo raggiunge nell’esercizio 2011/12 i 1.033 milioni di Euro.