Conserve Italia: soluzione integrata per gli Spacci Aziendali 2017-03-06T16:59:39+00:00


Conserve Italia: la gestione integrata degli Spacci aziendali

Dettagli

Openbravo Retail e SAP per la gestione integrata degli spacci aziendali

Grazie a Openbravo Retail il gruppo Conserve Italia ha trovato la soluzione per dotare ogni Spaccio Aziendale della soluzione ottimale per le funzioni di cassa integrata col sistema ERP centrale (SAP R/3). Questa soluzione consente di gestire in maniera centralizzata le anagrafiche dei prodotti venduti, i prezzi e le relative offerte promozionali rendendo possibile il monitoraggio on-line dell'attività di ogni singolo punto vendita.
Dettagli

Caratteristiche

  • Soluzione unica per tutti i Punti Vendita italiani ed esteri
  • Semplicità dell’interfaccia utene
  • Gestione centralizzata delle anagrafiche, di prezzi e sconti, della configurazione di ogni Punto Vendita
  • Ridotti costi di acquisto delle licenze e ridotti tempi di implementazione
  • Integrazione col sistema ERP centrale

L’opinione del cliente

“Ha una interfaccia veramente funzionale e sopratutto una architettura centralizzata che consente grande semplicità di installazione e scalabilità sui punti vendita . In poche ore si può attrezzare completamente un punto vendita e analizzare in tempo reale i dati di vendita.”
Enrico Parisini, CIO di Conserve Italia
“il sistema risponde esattamente all’esigenza che avevamo di ottenere una gestione centralizzata della rete di spacci, e rende semplice replicare l’impostazione sui vari spacci con una interfaccia che risulta semplice per gli operatori. Contiamo di completare l’installazione poi partiremo col secondo step che prevede anche la gestione degli stock dei nostri punti vendita. “
Pierpaolo Rosettii, CFO di Conserve Italia

Marchi-CCCI

Il Gruppo Conserve Italia gestisce una serie di spacci aziendali presenti in prossimità dei principali stabilimenti produttivi. Sei di questi,San Lazzaro, Barbiano, Pomposa, Albinia, Mesagne, Alseno, dipendono direttamente da Conserve Italia, altri sono gestiti da società del Gruppo in Francia e in Spagna.

Il progetto ‘POS Spacci Aziendali‘ è nato dall’esigenza di sostituire le differenti soluzioni di cassa presenti presso i diversi spacci, costituite da diversi registratori di cassa, alcuni software di cassa stand-alone per PC, ecc.) con una nuova soluzione in grado di offrire

    • semplicità e flessibilità dell’interfaccia utente
    • una modalità di distribuzione semplice e facilmente replicabile
    • una gestione centralizzata dei dati anagrafici comuni
    • la possibilità di monitorare le attività dei punti vendita
    • un adeguato livello di integrazione col sistema ERP aziendale (SAP R/3)

    La soluzione proposta si basa sulla competenza di Peer Network sui sistemi ERP Sap, sulle pluriennali esperienze di integrazione fra sistemi e sulla continua attività di ricerca sulle migliori soluzioni commerciali e open source che si presentano sul mercato IT.

    POS Laptop

    L’elemento centrale della soluzione è la suite “Openbravo for Retail“, una soluzione ERP open source verticalizzata dalla Openbravo per il mondo “retail” con l’implementazione di scenari e funzionalità specifiche e lo sviluppo di un componente verticalizzato per la gestione delle casse sui punti vendita denominato Openbravo POS.

    L’architettura prevede l’integrazione di Openbravo for Retail con SAP ERP per consentire l’alimentazione delle anagrafiche dei prodotti venduti e la restituzione dei dati sul venduto. Un secondo step di progetto prevede l’integrazione anche dei flussi degli stock e del riapprovvigionamento dei punti vendita.

    Il sistema è attivo da maggio 2013. Il piano di rilascio sui punti vendita prevede l’avvio degli altri spacci entro l’autunno 2013. Le anagrafiche dei prodotti, i prezzi e le promozioni, le unità di misura e le relative conversioni sono state riviste sul sistema ERP e allineate col sistema Openbravo di back-end e quindi sono pronte per i successivi avviamenti. Sono stati fatti diversi test sulla dotazione hardware più adatta per il punto vendita (tipologia di unità, monitor touch, stampante fiscale, cassetti per il contante, ecc.) e sono state individuate due configurazioni tipo a seconda della dimensione dello spaccio.

    Il sistema di monitoraggio dei punti vendita realizzato tramite widget di controllo accessibili via web forniscono quotidianamente le informazioni sull’attività di ogni punto vendita: quantità e valore del venduto, prodotti più venduti per store, composizione del carrello, migliore store per data.

    Logo - CCCI - rettagolare

    Conserve Italia rappresenta una delle maggiori aziende agroindustriali operanti in Europa. Una realtà tutta italiana aderente alla Confcooperative (Confederazione Cooperative Italiane), che in trent’anni di storia ha assunto una dimensione internazionale, caratterizzata dal controllo di diverse società presenti in Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania, e che si è collocata ai vertici dell’industria conserviera per fatturato, volume di materie prime lavorate e qualità dei prodotti. Conserve Italia raggruppa 48 cooperative di primo grado con 14.500 produttori agricoli associati, che annualmente producono oltre 650.000 tonnellate di frutta e ortaggi destinati alla trasformazione e alla vendita con la garanzia di marche che sono sinonimo di qualità e della migliore tradizione ortofrutticola europea. Il fatturato del Gruppo raggiunge nell’esercizio 2011/12 i 1.033 milioni di Euro.

    Logo - CCCI - rettagolare

    Openbravo Retail offre la possibilità di un immediato ritorno sull’investimento grazie a funzionalità immediatamente disponibili “out-of-the-box”, una interfaccia utente 100% “browser-based, la massima flessibilità di implementazione (incluse le modaità cloud, on-demand, on-premise) e un costo di sottoscrizione particolarmente ridotto senza l’onere di costi di licenze.

    Logo - CCCI - rettagolare

    Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Extra S.r.l., “Golden Partner” di Openbravo. Extra è una società nata nel 2006 che opera come System Integrator e offre servizi che vanno dallo Sviluppo Applicativo (Portali Web e Business Applications), alla progettazione e sviluppo di Infrastrutture e Sistemi Informatici, all’Outsourcing dell ’IT aziendale fino ad arrivare alla Consulenza di Processo IT (ITIL) ed alla Consulenza nell’ambito del Project Management.

    In sintesi

        • L’interfaccia del modulo POS è totalmente Web, sviluppata in HTML5 per monitor touch, accessibile da qualsiasi browser (PC, Notebook, Tablet)
        • L’applicazione POS, grazie alla piattaforma HTML%, è in grado di funzionare anche off-line e di riallineare le informazioni una volta ripristinato il collegamento
        • Il sistema di back-end (concentratore dei punti vendita) è basato su Openbravo, soluzione ERP Open Source internazionale
        • Integrazione Openbravo/SAP è basata su ESI, la “service platform” sviluppata da Peer Network
    [/fusion_builder_column_inner]